Sicurezza sul lavoro
La tutela della salute e la sicurezza del personale coinvolto nella filiera sono aspetti di particolare importanza di cui l’azienda si occupa quotidianamente. La sicurezza sul lavoro si ottiene quando il lavoro viene organizzato ponendo molta attenzione nell’assegnare ad ognuno la mansione più idonea alle proprie capacità/possibilità. Inoltre, essa si raggiunge, garantendo livelli alti di sicurezza nell’utilizzo di attrezzature, impianti e locali. Questo si ottiene attraverso programmi periodici di manutenzione e la fornitura di dispositivi di protezione individuali.
Formazione e informazione
Annualmente vengono organizzati seminari per la sicurezza dei lavoratori e corsi di formazione specifici che garantiscono l’incolumità di ogni singolo elemento del personale. La salute e la sicurezza sul lavoro sono ottenute con una cultura della prevenzione, frutto di formazione e l’informazione. Gli operatori manuali dell’azienda non sono solamente i soggetti tutelati ma anche essi partecipano all’attività di prevenzione. Questi devono avere un’idea chiara dell’ambiente di lavoro e dei dispositivi di sicurezza e devono partecipare alla valutazione dei rischi e della prevenzione.
Normativa sulla sicurezza
Il decreto legislativo che viene utilizzato è il “Testo Unico della sicurezza sul lavoro”. Esso è stato elaborato utilizzando le direttive comunitarie in materia, indirizzate verso la programmazione e partecipazione di tutte le persone coinvolte. L’obiettivo è quello di migliorare le condizioni di prevenzione e tutela della salute sul luogo di lavoro.
Questa la legge stabilisce una serie di misure da adottare che permettono di rendere più sicuri i luoghi di lavoro, quali essi siano. Esse permettono di ridurre al minimo il rischio dei lavoratori durante l’attività lavorativa per evitare infortuni o incidenti o, peggio, contrarre una malattia professionale.
La sicurezza sul lavoro coinvolge tutte le figure presenti all’interno dell’azienda. Ognuno deve comunque adottare un comportamento consono all’azienda o alla mansione che gli viene affidata.
Infine sono essenziali le attività formative (informazione e addestramento) rivolte ai lavoratori. Esse sono rivolte anche alle altre diverse figure interessate alla materia della sicurezza e prevenzione sul luogo di lavoro.